Biografia
Marco Astrologo, nato nel cuore di Roma nel 1977, porta con sé una ricca eredità imprenditoriale familiare nel settore dell’ingrosso e dell’antiquariato. La sua gioventù è stata segnata da una determinazione straordinaria e uno spirito ribelle che lo hanno plasmato come individuo combattivo e determinato, pur mantenendo un forte legame con i valori familiari.
Nonostante un grave incidente stradale che lo ha reso paralizzato per mesi, Marco ha trasformato questa esperienza in una rinascita personale, riaccendendo la sua passione per la lotta greco-romana e affrontando le sfide con assoluta determinazione e voglia di fare
Fondatore di Astrologo Costruzioni e Media Credit Solutions, ha dimostrato una capacità straordinaria di innovare nel settore delle costruzioni e finanziario, creando un ecosistema di aziende in sinergia per garantire il migliore controllo della qualità.
Crede fermamente nel capitale umano e si impegna attivamente in azioni di responsabilità sociale, mentre la sua passione per la boxe lo accompagna come una costante fonte di ispirazione, dimostrando che tutto è possibile con determinazione e impegno.
Le Origini
Marco Astrologo nasce a Roma nel 1977, in una famiglia di ramificata e consolidata tradizione imprenditoriale, con spiccata presenza nel settore dell’ingrosso e del commercio di gioielli e antiquariato. Gli anni della gioventù sono contrassegnati da uno spirito critico e ribelle che ha inciso fortemente nel formare una personalità combattiva e determinata, ma al contempo sempre legata ai valori e all’amore familiare.
Di padre ebreo e madre cristiana, Marco ha frequentato scuole di diversa ispirazione culturale, superando non poche difficoltà e traendone un forte equilibrio e un’inusuale ricchezza di vedute. Pervaso da uno spiccato senso di indipendenza non ha seguito le comode possibilità offerte dall’indirizzo tradizionale delle attività di famiglia ma ha cercato una propria dimensione alternativa.
La Crescita
A poco più di vent’anni, in quella fase di riflessione e gioventù è stato vittima di un gravissimo incidente stradale che lo ha reso paralizzato per mesi. La forte determinazione e l’assoluta volontà di rialzarsi lo hanno spinto dapprima a esercitarsi senza sosta nel proprio letto con l’ausilio di una corda nel tentativo di appropriarsi dei movimenti delle gambe per poi addirittura rialzarsi.
Dopo due anni di nuoto e un’intensa attività riabilitativa, a dispetto di ogni previsione, è riuscito ad abbracciare una sua vecchia passione: la lotta greco romana. Così nel segno del combattimento vinceva una grande sfida con sé stesso e da quel momento tutto è cambiato.
Ancora oggi Marco Astrologo parla di quella difficile fase della vita come di una rinascita, una seconda opportunità, dalla quale è emerso con assoluta determinazione e voglia di fare.
In quegli anni recupera una ritrovata armonia e accetta la proposta del padre che gli offre un prestito per entrare in quota in un ristorante a fianco di un socio da anni inserito in questo settore. E’ l’esordio di una nuova sfida.
Poco dopo quella che doveva essere un’esperienza introduttiva a fianco del socio, diviene invece un impegno totalizzante, che nel giro di poco tempo vedrà l’uscita di scena del socio e l’accentramento sulla sua persona di tutte le responsabilità per sviluppare questa attività. E’ la fase di una rapida affermazione e gratificante risultato che gli consente di avviare e riscattare altri locali, dando seguito ad una rapida espansione.
Le crescenti relazioni e l’incontenibile voglia di fare e mettersi in gioco lo portano ad entrare in contatto con importanti costruttori che determinano il lui la curiosità e l’interesse per questo settore.
Il Successo
Correva l’anno 2004 e nasceva così l’ardita idea di creare una startup nel mondo delle costruzioni e ristrutturazioni. La capacità relazionale e la spiccata intraprendenza lo portano ad avere un primo lavoro di ristrutturazione di una piscina che darà inizio ad una crescente e incontenibile ascesa della Astrologo Costruzioni. Infatti, saprà introdursi dapprima nella copertura parziale di grandi appalti e poi nel progressivo ampliamento di queste commesse, fino a ricavarsi un ruolo crescente nella composizione di diverse importanti opere.
La conclamata affermazione fa delle costruzioni il settore più centrale delle sue attenzioni, attorno al quale si crea un ecosistema di aziende operanti in sinergia fra loro per il migliore controllo della filiera e una più marcata garanzia di qualità.
Fra le principali aziende ricordiamo la ABS SPA (Astrologo Building Solution Spa) nata nel 2019 operante con grande attenzione ai temi ambientali e ed energetici e la rete di imprese ECO SPA (Ecogruppo SPAmbiente) che riunisce aziende specializzate in edilizia sostenibile.
Impegno Sociale per il Cambiamento
Marco Astrologo crede nelle relazioni interpersonali ed è altresì impegnato in diverse azioni di responsabilità sociale sia direttamente che attraverso le proprie aziende e sostiene in ogni occasione possibile l’importanza del “capitale umano” come unico e insostituibile patrimonio per la ricchezza di ogni azienda e di ogni società.
E’ un appassionato sportivo, con l’amore per la boxe che esercita a livello amatoriale a fianco di grandi campioni. Una passione mai esaurita e nata da ragazzino quando dovette rinunciare, suo malgrado, alla carriera agonistica alla quale era chiamato dal suo coach, dimostrando che per certi amori il tempo non passa mai.
Stesso concetto del “Tempo”, che a suo dire, si è fermato come nel film “Matrix” al momento dell’incidente, per ricordare a sé stesso e agli altri che nella vita in fondo: “tutto è possibile se lo vuoi davvero”!