"Salva Impresa" del Gruppo Astrologo: La nostra risposta alla Crisi del Superbonus

La manovra economica del 2020, in particolare il Superbonus edilizio, ha avuto ripercussioni drammatiche sul settore delle costruzioni in Italia. In soli quattro anni, questa misura ha portato alla chiusura di 11.000 aziende e all’incompiutezza di 40.000 cantieri, colpendo duramente 350.000 famiglie. La situazione è particolarmente grave nel Lazio, dove 1.171 imprese hanno cessato l’attività, di cui 802 nella sola Roma.

Parlo come azionista di maggioranza del Gruppo Astrologo e neopresidente di Confimi Industria, sezione Ambiente e Sviluppo Puglia. La crisi del Superbonus sta determinando una serie di conseguenze gravi per il nostro Paese: perdita di posti di lavoro, ritardi nei pagamenti, e numerosi contenziosi legali. L’impossibilità di completare i cantieri sta causando problemi significativi anche per gli inquilini, che potrebbero essere costretti a coprire le spese per lavori incompiuti.

In risposta a questa crisi, il Gruppo Astrologo ha lanciato il programma “Salva Impresa”, un’iniziativa articolata in cinque punti fondamentali per aiutare le aziende in difficoltà:

  1. Rapidità di Cessione e di Incasso: Abbiamo creato una rete di cessionari che acquistano i crediti fiscali, liquidandoli entro 10 giorni.
  2. Documenti Tecnici: Assistiamo le aziende nel riordinare i documenti necessari per ottenere la certificazione e rendere i crediti liquidi ed esigibili.
  3. Tutela Legale: Offriamo supporto legale per aiutare le aziende a gestire contenziosi e uscire dalle difficoltà.
  4. Nuova Finanza: Cerchiamo leve finanziarie adeguate per sostenere le aziende durante la ristrutturazione aziendale.
  5. Consulenza: Forniamo check-up gratuiti per analizzare le necessità delle aziende e offrire supporto adeguato.

Il programma “Salva Impresa” ha già dimostrato la sua efficacia, aiutando circa 100 aziende in difficoltà in tutta Italia nei primi sei mesi dalla sua implementazione. Questo successo suggerisce che, se applicato su larga scala, il modello potrebbe contribuire significativamente alla ripresa economica del settore e del Paese.

Siamo pronti ad aiutare tutte le aziende che ne hanno necessità in materia di crediti fiscali. Per maggiori informazioni, potete contattarmi all’indirizzo email marco@gruppoastrologo.com.